Esplora il territorio


Hotel a prezzi convenienti, Bed and Breakfast, Agriturismi, Case Vacanze


Benvenuti nel B&B La Rosa del Deserto.
Marina di Ragusa, conosciuta sino al 1926 con il nome di Mazzarelli (dall’arabo Marsa ‘Arillah, piccolo porto), era centro essenzialmente a vocazione marinara, non solo per la pesca ma anche e soprattutto per l’esportazione dei prodotti tipici della zona e delle campagne circostanti.
Il borgo moderno si è sviluppato attorno alla torre di avvistamento fatta costruire dai conti di Cabrera nel XVI secolo, e la piazza ad essa antistante, che costituisce ancora oggi il centro cittadino.
Nel XIX secolo il centro marinaro si distinse anche per la produzione di asfalto che veniva esportato in tutto il mondo sino alla fine degli anni ’70 quando ogni attività venne soppiantata o comunque ridimensionata dallo sviluppo del turismo.
Oggi Marina di Ragusa è considerata uno dei centri turistici più importanti della Sicilia Sud-Orientale, il suo abitato, sottoposto agli incalzanti effetti della speculazione edilizia è in perenne espansione, trasformandosi da borgata di villeggiatura marinara in contenitore per il turismo di massa. Il linea con questa vocazione di sviluppo, ad Ovest del centro abitato è in corso di costruzione il nuovo “Scalo Trapanese”, un porto turistico da 800 posti barca, il terzo in ordine di grandezza di tutta la Sicilia.






Realizzazione:
Foto e testi sono di esclusiva proprietà e © B&B La Rosa Del Deserto