Esplora il territorio


Hotel a prezzi convenienti, Bed and Breakfast, Agriturismi, Case Vacanze


Cava D Aliga
Agli estremi confini meridionali dell’Europa, a sud di Tunisi Cava D’aliga appare sospesa tra due continenti, non più Europa e non ancora Africa.

Ad Occidente le dune che la congiungono a Donnalucata a 4 Km di distanza, ricordano la sabbia del deserto tunisino, ad Oriente la costa rocciosa ed erosa che cade ripida sul mare, ricorda le scogliere della Normandia.

E’ al tramonto che la suggestione dei colori che tinteggiano il cielo di infinite sfumature di rosso ammaliano il turista e conferiscono un alone di mistero ed uno spazio senza tempo ai luoghi. Allora capisci perchè il regista ha scelto proprio questi luoghi come scenario dei film del commissario Montalbano.

La grotta dei contrabbandieri e la torre dei finanzieri evocano storie antiche e violente di pirati saraceni, mentre lo splendore della macchia mediterranea con le sue rigogliose palme nane e l’agave fiorita sono un inno all’amore.

E nel mentre il subacqueo scopre antichi relitti di navi ed anfore sigillate, dove immagina nascosti tesori, a pochi metri un bambino corre sulla distesa infinita di sabbia. per poi immergersi senza pericolo nel mare che degrada lentamente verso l’acqua profonda.

Gite ed escursioni organizzate consentono un turismo di elìte che abbina alla sabbia ed agli scogli del litorale, la ricchezza archeologica di uno dei crocevia del mediterraneo, dove ogni invasore è stato a sua volta catturato, lasciando vestigia della propria civiltà.

A 5 km da Scicli, a 10km da Modica, a 25 km da Ragusa Ibla, Cava D’Aliga è in posizione strategica per visitare i monumenti del barocco siciliano per il quale queste città sono entrate a far parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Per un soggiorno a Scicli è disponibile una casa vacanze in pieno centro storico: Casa Vacanze Scicli Val Di Noto.

Partendo al mattino da Cava D’Aliga, distante 15 km dal porto di Pozzallo è possibile visitare Malta lontana un’ora e mezza di catamarano e rientrare alla sera.

Dall’aereoporto di Catania una nuova autostrada consente di raggiungere Rosolini posta a circa 30 km di strada statale da Cava D’Aliga.





Realizzazione:
Foto e testi sono di esclusiva proprietà e © B&B La Rosa Del Deserto